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ToggleCome fare una strategia per acquisire immobili con poco budget e in poco tempo?
In questo articolo ti vogliamo raccontare un caso studio realizzato durante la fase di quarantena causa Covid-19.
La richiesta
Eravamo in pieno lockdown e per il nostro cliente, un’agenzia immobiliare della provincia di Padova, i metodi di acquisizione tradizionali (giornali locali, porta a porta, chiamate a freddo) non stavano andando per niente bene.
L’agenzia in questione non aveva mai utilizzato il web marketing per acquisire nuovi immobili da vendere, né per promuovere i propri servizi, perciò si trattava di portarla prima di tutto ad avere fiducia nello strumento.
L’obiettivo era quello di aumentare le richieste di acquisizione di immobili.
Condizioni iniziali
Il tempo a disposizione era poco: bisognava iniziare subito e avevamo massimo 2 mesi di tempo.
Il nostro cliente necessitava di capire l’andamento della campagna prima di fare ulteriori investimenti.
Il sito web di proprietà del cliente non aveva all’interno nessun tool di analisi dei dati, per cui fino ad allora non aveva potuto raccogliere nessun dato, ma fortunatamente avevamo a disposizione una pagina Facebook esistente da alcuni anni e con una fan base attiva.
La strategia
Decidiamo di puntare su una strategia Facebook in grado di intercettare una domanda latente (persone che non hanno ancora svolto azioni per cercare di vendere la propria casa) e ad un costo inferiore rispetto ad una campagna Google Ads.
Abbiamo così creato una campagna completamente geolocalizzata e targetizzata a livello di età.
Ci siamo concentrati molto su tipo di visual e sul copy proprio perché, come detto in precedenza, andavamo a intercettare una domanda latente e prima di tutto dovevamo attirare l’attenzione dell’utente (spesso il venditore non vuole vendere casa in quel momento, ma, grazie a campagne mirate, viene sollecitato e a distanza di poco tempo potrebbe prendere la decisione di vendere).
A differenza della pubblicità tradizionale (affissioni, giornali ecc.) la pubblicità su Facebook e Google ha il vantaggio di essere misurabile e controllabile perché ci permette di profilare e tracciare il target di riferimento delle nostre campagne colpendo le persone giuste al momento giusto.
L’obiettivo era abbattere la barriera di diffidenza dei potenziali venditori e convincerli a lasciare i propri dati all’agenzia tramite call to action diretta al modulo di richiesta.
L’inserzione
L’agenzia immobiliare in questione vantava ben 6 agenti e aveva a disposizione numerosi contenuti a cui poter attingere per la campagna.
Vista questa possibilità, abbiamo deciso di impostare una campagna con creatività dinamiche e di sfruttare le capacità dell’algoritmo di Facebook.
Per incentivare le persone a lasciare i propri recapiti, in accordo con l’agenzia, abbiamo offerto la valutazione gratuita dell’immobile.
Risultati
Visto il poco budget a disposizione, nella prima fase abbiamo deciso di raggiungere più persone possibili, raccogliendo dati e interazioni. Nella seconda fase invece abbiamo puntato a diminuire la copertura e il numero di visualizzazioni, a favore di un target più ristretto ma mirato che ha risposto favorevolmente.
In 15 giorni abbiamo raccolto 2 richieste di acquisizione di cui 1 andata a buon fine (ovvero ha firmato il mandato di vendita in esclusiva con l’agenzia).
Dopo questo mini test, il nostro cliente soddisfatto ha potuto così testare con mano l’efficacia degli strumenti di web marketing e ha rinnovato il contratto per altri 6 mesi affidandoci le sue campagne di vendita e acquisizione immobili.
Considerazioni
Questo caso studio fa emergere quanto una strategia di marketing online ben studiata possa portare valore, dati misurabili e tangibili per ogni business sia a livello economico che a livello di immagine.
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