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ToggleUna strategia social tutta da sperimentare
Quando pianifichi la tua strategia sulla sostenibilità, i social media potrebbero non essere in primo piano. Dopotutto, i social media sono divertenti, amichevoli, mentre la sostenibilità è tradizionalmente arida, aziendale e ricca di sfumature. Tuttavia, poiché consumatori, dipendenti e investitori comprendono sempre più il valore della sostenibilità, l’attenzione per le tematiche green – così come le piattaforme da cui vengono condivise – è cresciuto e si è evoluto.
Pubblicare un report denso e tecnico sepolto da qualche parte nel tuo sito web aziendale non è più sufficiente: devi cercare nuovi canali di comunicazione e nuovi modi di raccontare la tua storia per raggiungere il tuo pubblico in crescita, e questo include i social media.
Sappiamo tutti che le aziende B2C possono trovare successo nel mondo dei like e delle condivisioni, ma che dire del settore B2B? Anche se le aziende B2B sono un po’ in ritardo, un sondaggio di Omobono ha rivelato che il 79% dei marketer B2B considera i social media il canale di marketing più efficace. Tuttavia, una delle maggiori sfide che le aziende B2B devono affrontare sui social media è lo sviluppo di contenuti ricchi e coinvolgenti.
Senza un prodotto interessante e attraente da vendere, come può un’azienda B2B competere con le Coca-Cola e le Ceres del mondo nello spazio troppo saturo dei social media?
È qui che entrano in gioco i contenuti sulla sostenibilità. Per le aziende B2B, in particolare, condividere la propria storia di sostenibilità sui social media è un’opportunità per condividere contenuti accattivanti e creare una connessione emotiva con il proprio pubblico.
Sposta la tua narrazione sui social media da ciò che stai facendo al motivo per cui lo fai, che è la storia che il tuo pubblico vuole davvero sentire.
I social media prosperano grazie a narrazioni avvincenti ed è probabile che i tuoi sforzi di sostenibilità abbiano la capacità di toccare le corde del cuore del tuo pubblico meglio di un post che promuove il tuo prodotto o servizio. I social media ti offrono anche lo spazio per selezionare le storie più interessanti e metterle di fronte a un pubblico interessato. Infine, parlare sui social media delle tue priorità in ambito di sostenibilità ti consente di partecipare a una conversazione più ampia sulla questione, posizionando la tua azienda come leader di pensiero.
Alcuni suggerimenti per creare un’efficace strategia sui social media
Inizia con l’ascolto social
Non limitarti a diffondere le tue iniziative su tutti i social media sperando che abbiano risonanza. Cerca le discussioni già in corso e determina in che modo la tua azienda si possa inserire nella conversazione. Ciò ti consentirà anche di stabilire collegamenti e partnership con nuove realtà.
Raggiungi un focus unico e generale, collegato agli obiettivi aziendali
Così come dovresti adottare un approccio olistico alla tua strategia di sostenibilità (ogni iniziativa va a supporto di un obiettivo generale), ogni messaggio sui social media dovrebbe aiutare ad affrontare un problema più ampio che intendi risolvere e che è rilevante per la tua attività. Sii chiaro con il tuo focus generale, poiché oscillare tra le varie cause e usare un linguaggio artefatto indebolirà la tua narrazione. In quest’era di trasparenza, il pubblico è pronto a cogliere – e a denunciare – i contenuti non autentici.
Non pubblicare contenuti egoistici
Segui la regola dell’80/20, secondo cui l’80% dei tuoi contenuti ispira, educa o intrattiene il tuo pubblico mentre il restante 20% promuove direttamente la tua attività. Invece di concentrarti solo sulle tue iniziative, condividi storie stimolanti in linea con la tua causa, che ti aiuteranno a posizionarti come leader di pensiero. Quando condividi i tuoi sforzi, evita di vantarti e collegali a una causa più ampia.
Ricordati sempre di comunicare il perché anziché il cosa.
Incorpora messaggi di sostenibilità con il contenuto generale
Sebbene esistano alcune eccezioni, in genere non consigliamo di creare profili social separati per i tuoi contenuti sulla sostenibilità, poiché ciò frammenta i tuoi messaggi e potrebbe lasciare al tuo pubblico l’impressione che non si tratti di un argomento importante. Integra invece la sostenibilità con i tuoi principali account sui social media e, in definitiva, con la narrazione complessiva del tuo marchio. Ricorda sempre che la tua strategia di sostenibilità dovrebbe allinearsi con la tua strategia aziendale esistente.
Mostra il lato umano
Salva le statistiche e i dati per il tuo report di sostenibilità. I social media rappresentano un’opportunità per mostrare il lato umano della tua azienda, offrendo storie avvincenti e incentrate sulle persone. Le emozioni innescano il coinvolgimento, che aumenta la tua visibilità e rafforza la connessione con il tuo pubblico. La chiave è condividere contenuti autentici che riflettono le tue vere emozioni.
Utilizza i social media per un cambiamento positivo
I social media sono troppo spesso percepiti come una forza negativa, ma offrono alle aziende un’enorme opportunità di utilizzare la propria influenza per catalizzare un cambiamento positivo. Invece di utilizzare i social media esclusivamente come piattaforma per promuovere i tuoi sforzi, sii un leader e cogli l’opportunità di ispirare un movimento e unire gli altri dietro la tua causa.
I social media e la sostenibilità si fondano entrambi sui valori di comunità, trasparenza e collaborazione, il che costituisce una sinergia naturale.
La sostenibilità affronta questioni globali e i social media si rivolgono a un pubblico globale, consentendo allo stesso tempo alle aziende di condividere i propri progressi in tempo reale e di interagire direttamente con le persone interessate. Se utilizzati in modo efficace ed etico, i social media e la sostenibilità hanno la capacità di consentire a un’azienda di guidare un cambiamento sostanziale.