Indice
ToggleDicono che un’immagine valga più di mille parole, ma nel mondo digitale un’immagine vale molto, molto di più.
“World Wide Waste”, è un brillante libro di Gerry McGovern con 51.000 parole e una sola immagine in bianco e nero sulla copertina. Il suo file EPUB ha solo 0,34 MB, mentre un’immagine a caso di mio figlio nel mio cellulare è circa 5 volte più grande. Le immagini sono estremamente importanti per noi esseri umani e le usiamo per comunicare da 40.000 anni, ma devono davvero essere una zavorra per il nostro ambiente?
Immagini enormi = enorme problema nel mondo digitale
Il peso delle pagine aumenta ogni anno (la pagina desktop più grande rilevata da HTTPArchive pesa 678 MB), il che richiede sempre più larghezza di banda. Il 99,9% dei siti web genera almeno una richiesta di immagine e, statisticamente, il 43% del peso totale della pagina è costituito da immagini. Se sei qui, probabilmente sai quanto sia importante il peso di un sito web per l’ambiente.
Ma sapevi che solo il 66% delle famiglie nel mondo ha accesso a Internet? Eh sì, nei paesi altamente sviluppati inflazioniamo le statistiche con la nostra copertura Internet domestica del 91%. Quindi, se vuoi aggiungere una bella foto al tuo sito, pensa a tutte le persone che vedranno un badge in buffering perpetuo al posto della tua foto. O di coloro che vedranno effettivamente la tua foto, ma poi non avranno Internet per alcune settimane perché hanno esaurito il limite della loro rete mobile.
Ma non deve essere così. Come possiamo vedere dalle statistiche sopra, c’è ancora un’enorme opportunità di miglioramento. WebP, uno dei formati moderni, sta guadagnando popolarità ultimamente e questa è un’ottima notizia. Ora è supportato da quasi tutti i browser ed è più piccolo di quasi il 30% rispetto a JPEG e PNG.
WebP è completamente supportato da WordPress
Già circa il 10% dei siti web utilizza WebP (a partire dal 2022) e la percentuale aumenta ogni anno. A partire da WordPress 5.8 puoi utilizzarli sul tuo sito web WP senza plug-in aggiuntivi. È vero, le immagini in formato WebP sono ora completamente supportate in WordPress. Puoi usarle come qualsiasi altra immagine che hai usato prima e sfruttare [srcset] e il lazy loading. Ciò significa che il tuo sito web sarà ancora più veloce e sostenibile. Ed è così semplice!
Conversione di immagini in WebP
Per modificare il formato delle tue immagini prima di aggiungerle al tuo sito WordPress, convertile semplicemente con il tuo convertitore preferito. Se non ne hai, controlla alcuni dei più popolari, come tinypng.com o Convertio.
È molto probabile che leggendo questo articolo tu abbia già un sito web esistente. Quindi, se il tuo catalogo multimediale è pieno di immagini JPEG o PNG, non preoccuparti, puoi sempre utilizzare un plug-in di conversione/ottimizzazione, come LSCache. Dopo aver attivato questo plugin, vai semplicemente alla sua pagina nel pannello di amministrazione. Lì vai alla sezione “Image Optimization” e avvia il processo di conversione. Pochi minuti (o ore, a seconda delle dimensioni del tuo catalogo multimediale) e puoi goderti il tuo nuovo formato immagine.
Il futuro delle immagini in WordPress
WordPress non si ferma qui. Aggiungere il supporto WebP a WordPress è un passo nella giusta direzione per quanto riguarda l’ottimizzazione delle immagini e un caricamento più veloce, ma teniamo d’occhio anche i formati più recenti come AVIF e JPEGXL. Con l’avanzamento della tecnologia e l’aumento della velocità di Internet, possiamo aspettarci che vengano sviluppati formati di immagine e tecniche di compressione più efficienti.
WordPress deve rimanere aggiornato con questi requisiti per garantire la migliore esperienza utente: il futuro delle immagini in WordPress sembra ancora più compresso.