Caratteristiche di una Web Story
Ogni Storia Web di Google può avere una lunghezza compresa tra 5 e 30 pagine, può contenere un massimo di 10 parole e brevi video di 15 secondi per pagina. Google specifica che i video devono essere girati in modalità verticale anziché orizzontale e devono avere didascalie proprio perché si parte dal presupposto che l’utente potrebbe non essere in grado di ascoltare i video, ad esempio in luoghi pubblici o in grandi luoghi in cui l’attenzione è condivisa da altri stimoli.
Come Web Stories può dare una spinta al tuo sito
Chi utilizza le Web Stories, oltre a monetizzare il traffico con link pubblicitari di affiliazione, potrà veder accrescere le visite verso il proprio sito web grazie al miglior posizionamento delle storie nei motori di ricerca. Le storie web possono essere visualizzate nei risultati di Ricerca Google, in Google Immagini e nell’app Google.
Conclusioni
Le Web Stories sono destinate agli utenti dei dispositivi mobili che desiderano contenuti veloci e appetitosi. In autobus o durante la pausa pranzo, si potranno consumare a colpo d’occhio contenuti veloci e pertinenti sulla base dei propri interessi, come uno snack preferito.
Come dicevamo sopra, questo plugin al momento è disponibile solo in versione beta e la sua integrazione con WordPress potrebbe generare dei bugs.
Tuttavia, può esserti utile creare una landing page in cui familiarizzare con questo plugin e farti trovare pronto per quando sarà disponibile nella versione stabile.
Google Web Stories WordPress Plugin