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I segreti che nessuno ti dice su manifesti e volantini

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I segreti che nessuno ti dice su manifesti e volantini

Leggendo questo articolo probabilmente risparmierai migliaia di euro in manifesti pubblicitari e volantini.

Ogni giorno infatti vediamo davanti ai nostri occhi decine di cartelloni pubblicitari e volantini.
Il che significa fortunatamente che alcune aziende hanno capito l’importanza di investire in pubblicità per rimanere a galla.

Purtroppo però nel 2021 promuovere la propria attività con questi mezzi nel 97% dei casi è denaro sprecato.

Perché conviene investire in pubblicità online:

1. target

Se investi in manifesti e volantini farai vedere la tua pubblicità anche a chi non è interessato, mentre con l’advertising online potrai raggiungere potenziali clienti interessati proprio al tuo prodotto o servizio.

Raggiungi un target di riferimento ben preciso e profilato in base alle sue ricerche, ai suoi click e ai suoi interessi mostrati durante la navigazione.

Ti faccio un esempio:

qualche settimana fa, mentre ero in macchina, ho potuto osservare un enorme manifesto che pubblicizzava dei centri estivi per bambini e ragazzi in una palestra della zona.

Il manifesto in questione era rivolto ad un target di persone fra i 30 / 40 anni (genitori) che vivono nel raggio di max 6/7 km dalla palestra.

Secondo te, quante delle persone transitate per quella strada corrispondono a queste caratteristiche?

Solo una piccola parte.

Inoltre, facendo due conti, a Padova, la città dove vivo, l’affissione di un cartellone pubblicitario ti costa circa 500 € al mese.
L’investimento per quel manifesto è stato chiaramente in parte sprecato. Perché è apparso a tutti, anche a chi non era interessato.

Investendo in manifesti e volantini pubblicitari butterai i tuoi soldi perché non raggiungerai in maniera mirata i tuoi potenziali clienti.

2. Modifiche

Se necessiti di una modifica ad un volantino già stampato, dovrai effettuare una ristampa, con conseguente aggiunta di tempo e denaro, mentre con la pubblicità online puoi effettuare delle modifiche ad ogni campagna pubblicitaria in qualsiasi momento senza dover rifare tutto da zero.

3. Utilità e di attenzione

Proprio perché arriva a persone realmente interessate al tuo prodotto, la pubblicità online non intasa la cassetta della posta e non imbratta la tua auto per poi finire nella spazzatura.

Inoltre mentre sei alla guida, quante volte ti è capitato di prestare attenzione ad un manifesto pubblicitario?

Probabilmente quasi mai, vero?

Mettiamo pure il caso ti possa essere capitato, quanto è stato facile ricavare rapidamente dal manifesto le informazioni utili a contattare l’attività pubblicizzata?
Molto difficile.

Ecco, grazie alla pubblicità online ti basta un semplice click per aprire una pagina dedicata, entrare in chat con un operatore o effettuare una prenotazione.

Come avremmo potuto aiutare la palestra a investire meglio il proprio budget?

Ad esempio grazie alla pubblicità su Facebook.

Con delle ads specifiche la palestra avrebbe potuto tranquillamente raggiungere un target di persone profilate con le caratteristiche che abbiamo detto prima.

Di seguito potete vedere un’immagine che mostra alcuni degli strumenti che usiamo per creare un pubblico di persone tra i 30 e 40 anni residenti a Padova nel raggio di 6/7 chilometri dalla palestra.

L’investimento pubblicitario sarebbe servito quindi a raggiungere solo potenziali clienti e non un pubblico generico.

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4. Garanzie

Conseguenza di scritto prima è che la pubblicità online è altamente misurabile: per esempio posso sapere in qualsiasi momento quanto pubblico sto raggiungendo, con quale costo, qual è l’orario o il contenuto migliore, quanti clic ho ricevuto e mi permette anche di effettuare campagne di retargeting su quanti hanno interagito con i miei contenuti.
Si tratta senza dubbio di una fonte preziosa di dati a disposizione.
Quanti dati posso ottenere invece con la pubblicità su volantino o manifesto? Zero.

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Giada Degli Agostini

Da piccola volevo fare la fioraia o la restauratrice. Poi sono cresciuta e ho capito che quello che desideravo veramente era far fiorire i brand e restaurare strategie digitali.