Web Design
Scegli la realizzazione di un sito web green con un web design agile, chiaro e veloce.
Attendi meno, converti di più
Oggi, i ritardi nel caricamento delle pagine web producono una risposta allo stress simile a quella che si prova guardando un film horror o risolvendo un problema di matematica. Odiamo l’attesa e la evitiamo a tutti i costi.
Il tasso di conversione, ovvero la percentuale di visitatori che compiono un’azione, è cruciale per valutare il successo di un sito web e la velocità è la chiave per conversioni più elevate.
Ecco alcuni esempi che dimostrano una cosa semplice: la velocità fa sì che un sito web funzioni meglio.
La BBC ha perso il 10% degli utenti per ogni secondo impiegato per caricare il sito. Considerando che è il sito di notizie più visitato al mondo, sono tantissime le persone che se ne vanno!
Nel 2017, Pinterest ha ridotto il tempo di caricamento del 40%, ottenendo il 15% di iscrizioni in più, nonché un’esperienza migliorata per gli utenti in Paesi con un’infrastruttura Internet più vecchia e lenta.
Nel 2020, Ebay si è concentrata sul tempo di caricamento ogni 100 ms e ha notato che le riduzioni in questa unità di tempo influivano sul tasso di conversione.
Sempre più veloce
Soddisfare gli utenti richiede siti web veloci e snelli.
Un sondaggio condotto su 750 persone, dimostra che il 50% delle persone preferisce tempi di caricamento rapidi rispetto ad animazioni e video.
I siti web green semplificano, eliminando distrazioni e caricando le pagine più velocemente. Ma si può fare ancora meglio:
- Ottimizzazione dei media: riduci i dati con strumenti di compressione e formati immagine moderni.
- Cache: immagina di risolvere una volta sola un calcolo complesso e consegnare il risultato a chiunque lo richieda invece di eseguire il calcolo ogni singola volta venga richiesto.
- Tracking: riduci le dimensioni del sito eliminando strumenti di tracking pesanti e poco utili. Scegli un sito web più leggero e performante.
Come migliorare la velocità del tuo sito web
01. Immagini
Riduci le dimensioni dei file delle immagini per risparmiare energia e ottimizzare le prestazioni del tuo sito. Assicurati che ogni immagine abbia uno scopo chiaro per un’esperienza web più veloce e sostenibile.
02. Fonts
Ottimizza il tuo sito web: usa i fonts personalizzati con parsimonia. File troppo grandi rallentano il sito e aumentano il consumo energetico. Preferisci i fonts di sistema per migliorare le prestazioni.
03. Video
Utilizza i video in modo sostenibile: limita l’uso eccessivo, limita le riproduzioni automatiche e scegli formati leggeri. Così riduci il consumo energetico, preservi la banda e migliori l’esperienza utente sul tuo sito.
04. Page Size
Ogni componente di una pagina web ha un impatto sul suo peso complessivo. Impostare un size budget aiuta a contenere la dimensione della pagina, ottenendo un sito web più veloce contribuisci a rendere il web più sostenibile.