Avif

« Back to Glossary Index


AVIF sta per AV1 Image File Format (Formato file immagine AV1). È un formato di file relativamente nuovo per la memorizzazione di immagini o sequenze di immagini.

Ecco alcune cose chiave da sapere su AVIF:

  • Compressione basata su AV1: AVIF utilizza il codec video AV1, sviluppato dall’Alliance for Open Media, per comprimere le immagini. AV1 è considerato più efficiente di codec precedenti come JPEG, potenzialmente producendo immagini di dimensioni inferiori con una qualità migliore.
  • Basato su HEIF: I file AVIF utilizzano il contenitore HEIF (High Efficiency Image File Format), lo stesso formato utilizzato per le immagini HEIC.
  • Caratteristiche: AVIF supporta funzionalità come immagini con High Dynamic Range (HDR), ampia gamma cromatica (WCG), sequenze di immagini e compressione sia con perdita che senza perdita di dati.
  • Vantaggi: Potenzialmente dimensioni dei file più piccole rispetto a JPEG con qualità equivalente, supporto per funzionalità avanzate come HDR.
  • Svantaggi: Supporto del browser ancora in fase di sviluppo, potrebbe non essere visualizzabile correttamente su tutti i dispositivi.

In sintesi:

AVIF è un formato di immagine promettente che offre compressione efficiente e funzionalità avanzate. Tuttavia, è ancora una novità e la compatibilità del browser non è ancora universale.