JPEG

« Back to Glossary Index


JPEG sta per Joint Photographic Experts Group, un gruppo di esperti che ha creato uno standard di compressione delle immagini digitali molto diffuso. Ecco due cose importanti da sapere su JPEG:

  • È un metodo di compressione: JPEG è un modo per ridurre le dimensioni dei file di immagini digitali. Questo è particolarmente utile per le foto, che non compresse possono essere piuttosto pesanti.
  • È con perdita di dati: La compressione JPEG elimina alcune informazioni dall’immagine per renderla più piccola. Ciò significa che un’immagine JPEG non sarà una replica esatta dell’immagine originale, ma la perdita di qualità di solito non è molto evidente, soprattutto per le foto.

La quantità di compressione utilizzata può essere regolata. Questo crea un compromesso tra la dimensione del file e la qualità dell’immagine. Dimensioni dei file più piccole sono fantastiche per cose come condividere foto online, ma potrebbero sacrificare un po’ di qualità dell’immagine. Al contrario, dimensioni di file più grandi preserveranno una qualità maggiore dell’immagine, ma occuperanno anche più spazio di archiviazione.

JPEG è uno dei formati di immagine più comuni oggi. Viene utilizzato da molte fotocamere digitali ed è un formato popolare per archiviare e condividere immagini sul web.