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Quanto spendere in pubblicità su Facebook?

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Quanto spendere in pubblicità su Facebook?

“Quanto budget devo investire per una campagna su Facebook?”: è la domanda che ci sentiamo fare più spesso dai nostri clienti.

La risposta non è così semplice e merita un po’ di considerazioni.

Quello che vogliamo darti in questo articolo è un’idea più chiara su quanto spendere in pubblicità su Facebook e un budget da cui partire.

Iniziamo!

Premessa

“C’è chi mi consiglia di investire una cifra come 50 € al giorno per vedere dei risultati e chi mi propone un budget di 1 € al giorno di investimento.”

Secondo te, qual è la cifra giusta?

50 € o 1 €?

La seconda perché meno cara?
La prima perché il risultato è certo?

Nessuna delle due perché se spendi troppo poco per il budget di Facebook rischi di non ottenere risultati, se spendi troppo il tuo budget mensile di marketing svanirà nel nulla.

Tieni sempre presente che nessuno può darti una risposta così su due piedi, senza conoscerti e senza aver analizzato il tuo mercato, i tuoi clienti, lo storico dei dati.

E soprattutto, si tratta sempre di una stima, frutto di analisi dei dati ed esperienza.

Vediamo ora gli aspetti che influiscono sulla scelta del budget da investire su Facebook:

Settore

In base al settore in cui operi e al tipo di servizio o prodotto che offri, avrai un budget di spesa più o meno alto (settori più competitivi sono ad esempio il beauty e il B2B)

Stagionalità

Ci sono periodi dell’anno “più caldi” per determinati prodotti perché c’è maggiore competitività (ad esempio il mese di settembre per le iscrizioni in palestra) e in generale durante le festività e il black Friday in cui la concorrenza è più agguerrita. In questi periodi normalmente il budget da investire per raggiungere il proprio target è più alto.

Obiettivo

Perché stai investendo soldi in una campagna pubblicitaria su Facebook?

  • Per ottenere interazioni o commenti?
  • Per avere più visite al sito?
  • Per vendere un determinato prodotto o servizio?
  • Per acquisire contatti?

Affinché la tua strategia sia efficace devi avere ben chiaro il tuo obiettivo.

Ricorda: il costo che dovrai pagare a Facebook sarà maggior o minore anche a seconda dell’obiettivo che sceglierai. In pratica: se hai come obiettivo la conversione (come ad esempio la vendita dei tuoi prodotti) sappi che si tratta di un obiettivo più complesso da raggiungere (rispetto ad ottenere interazioni o traffico) e per questo la spesa sarà più alta.

Tempo

La tempistica è un altro fattore fondamentale per decidere il budget da investire in una campagna ads su Facebook: minore sarà il tempo in cui vuoi ottenere i tuoi obiettivi e più alta sarà la spesa che dovrai fare.

Quanto deve durare una campagna su Facebook?

Anche qui non c’è una risposta pronta e confezionata, quello che consigliamo, per una campagna locale ben costruita, è di lasciarla attiva per almeno un mese per poi modificarla e affinarla nei mesi successivi. Questo dà a noi la possibilità di raccogliere dati utili per monitorare le performance della campagna e dà all’algoritmo di Facebook la possibilità di imparare e di mostrare l’inserzione alle persone giuste.
Tieni presente che Facebook Ads dà i suoi frutti quando si effettuano campagne continuative a medio-lungo termine. Se accendi e spegni una campagna nel giro di pochi giorni vuol dire che stai sprecando i tuoi soldi perché non stai dando tempo all’algoritmo di imparare.

Qual è il budget minimo da investire in Facebook Ads?

Ok, arriviamo al dunque: vuoi sapere quanto investire?

Quello che noi consigliamo alle piccole attività locali è di partire con un budget Facebook Ads di 5 € al giorno (150 € al mese) che, ben allocati e distribuiti, possono dare ottimi risultati (in relazione all’obiettivo scelto).

Per obiettivi più “ambiziosi” come lead generation, conversioni e per le aziende che vendono prodotti o servizi ad un pubblico più vasto e non a carattere locale, si rende necessaria un’analisi più approfondita dei dati e/o dei test preliminari.

Vuoi migliorare i risultati delle tue Facebook Ads?
Giada Degli Agostini

Da piccola volevo fare la fioraia o la restauratrice. Poi sono cresciuta e ho capito che quello che desideravo veramente era far fiorire i brand e restaurare strategie digitali.