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ToggleHai finalmente creato la pagina Facebook della tua azienda e vuoi sapere come differenziarti e ottenere dei risultati concreti? Sei nel posto giusto.
In questo articolo ti parlerò di 6 cose che puoi fare subito per migliorare l’andamento della tua pagina.
1. Aggiungi immagini belle
L’occhio è più attratto dalle immagini che dai testi (secondo statistiche, immagini e video possono aumentare del 50% le condivisioni e i Like), perciò ricordati di accompagnare sempre il tuo post con una bella immagine. Un consiglio che do sempre è di stare alla larga da foto super inflazionate o finte, No alle diffusissime strette di mano e ai sorrisi americani a 32 denti.
Pubblica foto del luogo in cui lavori. La tua scrivania piena di fogli, la copertina del libro che ti piace o i sorrisi dei tuoi collaboratori donano alla pagina un aspetto più umano e meno freddo di una foto stock.
Ricorda:
nei social il vero vince sul bello
perciò non importa se le immagini che scatti con il cellulare non siano come quelle di un fotografo professionista! Quello che conta è trasmettere la tua personalità e autenticità.
Vuoi pubblicare foto che ritraggono altre persone? Non dimenticare di chiedere prima il consenso agli interessati. Per maggiori info, ti consiglio di dare uno sguardo qui: httpss://www.facebook.com/notes/checkblacklist/privacy-come-sono-regolamentate-le-pubblicazioni-delle-foto-in-italia/336209887041/
Come in tutte le cose, lasciati guidare dal buon senso. Se sei un dentista, per favore non pubblicare la foto prima e dopo dell’ascesso che sei riuscito a curare (e ne ho viste!), perché a nessuno, e dico nessuno, che non faccia il tuo mestiere, piace vedere questo genere di immagini.
2. Migliora i tuoi post
Quando pubblicare i post su Facebok?
Pubblica con regolarità 1 post al giorno e negli orari un cui il tuo pubblico è attivo.
Secondo studi di settore, per Facebook il momento migliore va dalle 13 alle 16 sia in settimana che nei week-end.
In particolare
- Sabato e domenica: dalle 12 alle 13
- Giovedì e venerdì dalle 13 elle 16 (il venerdì è il giorno della settimana lavorativa in cui le persone sono più felici e condividono più volentieri una notizia
- Mercoledì alle 15
Ovviamente le statistiche lasciano il tempo che trovano, il mio consiglio è comunque di fare dei test ad orari diversi per capire quello che funziona meglio per il tuo pubblico.
Ricordati di non pubblicare solo post in cui cerchi di pubblicizzare il tuo prodotto o servizio.
Condividi anche articoli utili o divertenti (pertinenti con la tua attività), frasi motivazionali o notizie.
3. Premia chi ti segue
Offri qualcosa (uno sconto, una promozione, un ebook) in cambio di un Like, una condivisione, un commento o una recensione positiva. In questo modo incoraggerai il pubblico a farti pubblicità e a aumentare la tua community, attirando più clienti.
4. Rispondi anche ai commenti negativi
Rispondi sempre a tutti i commenti, compresi quelli negativi.
In questo ultimo caso scusati ed educatamente fai del tuo meglio per aiutare il cliente.
Non dargli mai la colpa, sii propositivo per trovare nuove soluzioni.
5. Crea un collegamento con il tuo sito web
Inserisci nelle informazioni della tua pagina Facebook il link al sito web della tua azienda. In questo modo il tuo pubblico potrà trovare altre informazioni sulla tua attività e approfondimenti utili.
Perché avere un sito internet se hai già la tua pagina Facebook?
È un discorso lungo, che affronterò meglio in un altro post, comunque in cima alla lista di motivazioni sta il fatto che ad oggi per un’azienda non avere un sito web o una pagina Facebook equivale a non esistere.
6. Utilizza Facebook Ads
Sono gli annunci a pagamento su Facebook e puoi iniziare anche con piccoli investimenti dai 5 ai 10 euro per promuovere i tuoi post ad un target di persone ben specifico.
Conclusioni
Mantieni viva e aggiornata la tua pagina perché ricorda che per le vendite sono più importanti le interazioni (condivisioni, commenti e recensioni) che i Like. E i contenuti di qualità vengono premiati.
Se hai trovato interessante questo articolo, aiutami a farlo conoscere.
A presto e buon lavoro!