Facebook Marketing per piccoli budget – 1a parte

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Tabella dei contenuti

Consigli utili per strategie Facebook low budget

Da quando abbiamo lo smartphone ormai ogni attesa non è più un’attesa.
Appena si presenta il momento buono sarà capitato anche a te di aprire subito Facebook rimbalzando tra notifiche, news, richieste di consiglio in un gruppo o una sponsorizzata dell’articolo che avevi cercato la sera prima su Amazon.

Fino a qui nulla di strano.

Ma se invece hai un’attività, ti sarai accorto che i post della tua pagina raggiungano pochissime persone e men che meno like e commenti.

Poiché l’obiettivo di Facebook è quello di fornire contenuti che gli utenti apprezzeranno e troveranno più pertinenti, la reach organica (il numero di persone che si riescono a raggiungere senza sponsorizzazioni) è in declino, se non addirittura morta.
La dura realtà è che oggi solo il 2% delle persone che seguono la tua pagina vedranno i tuoi post!

Sono lontani i giorni in cui si pubblicava e si sapeva che molti, se non la maggior parte, dei tuoi fan potevano vedere quel contenuto.

Una bella sfida per le piccole attività che non hanno gli stessi budget degli inserzionisti più grandi.

Ma non temere,

c’è speranza anche per le piccole attività.

Ecco alcuni suggerimenti per fare marketing su Facebook anche con un budget limitato.

1. Muoviti come un ninja

Le piccole attività devono essere più coscienti di come comunicano e cosa vogliono comunicare al loro pubblico.
Poco budget non vuol dire poco sforzo, anzi significa pensare minuziosamente alle azioni da intraprendere e alla strategia da perseguire nel tempo.
Significa muoversi come un ninja nella giungla di Facebook, riducendo le mosse e andando a colpire gli obiettivi realizzabili in modo preciso e non dispersivo.

Non si può semplicemente lanciare cose su Facebook e sperare che qualcuno le noti.

2. Se vuoi vendere, non vendere

Facebook è un social, quindi se hai un’attività, prima di buttarti a capofitto promuovendo i tuoi prodotti o servizi al tuo pubblico, devi entrare in sintonia con le persone, comunicare in modo originale, con il tono di voce appropriato.
È un percorso costante e duraturo nel tempo volto ad acquisire autorevolezza, fiducia, empatia… d’altronde hai a che fare con le persone!

I post promozionali dovranno sempre e comunque rappresentare una percentuale minore dei tuoi post.

3. Pianifica pianifica pianifica

Non pubblicare senza un calendario dei contenuti.

Puoi partire dai dati di Insights per determinare un buon ritmo di pubblicazione e un buon mix di contenuti.
Pianificando un calendario editoriale potrai massimizzare i tuoi sforzi riducendo al minimo il tempo speso per il marketing su Facebook.

Anche se potrai programmare i tuoi post una volta al mese, ti suggerisco comunque di controllare la pagina periodicamente e di concentrarti sulla gestione della community. I tuoi clienti lo apprezzeranno.

4. Ottimizza la pagina aziendale

Come ti avevo già consigliato in questo articolo, verifica che la tua pagina sia impostata e organizzata correttamente. In questo modo fornirai all’utente un’esperienza più fluida, rendendo per lui più semplice trovare le informazioni di cui ha bisogno.

5. Pubblica con un (piccolo) budget

Come ti dicevo all’inizio, pubblicare senza sponsorizzare è ufficialmente una perdita di tempo: è molto meglio investire un budget limitato anche se piccolo ma costante per garantire che i contenuti vengano presentati ai tuoi preziosi clienti e potenziali clienti.

Se il budget lo permette, è sempre utile testare diversi tipi di contenuti, call to action o pubblici. Facebook fornisce anche il sistema di test A/B integrato attraverso il quale puoi vedere cosa funziona di più e quale strategia possa aiutarti ad ottimizzare i tuoi investimenti pubblicitari.

Gli annunci di Facebook sono efficaci perché consentono di personalizzare il pubblico in base alla località, all’età e molto altro ancora. È possibile anche impostare il raggio di vicinanza, un settaggio molto utile per le attività commerciali locali che vogliono fare pubblicità su Facebook.

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